MIMIT: fino al 40% a fondo perduto per l’Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

A partire dall’8 luglio 2025 sarà nuovamente attivo lo sportello Invitalia per la presentazione delle domande di contributo per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solari finalizzati all’autoconsumo, nell’ambito del bando del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Si tratta di un’importante opportunità rivolta alle PMI italiane che intendono investire in fonti rinnovabili per ridurre i costi energetici e aumentare la propria competitività.

Le agevolazioni previste:

  • 40% a fondo perduto per micro e piccole imprese
  • 30% a fondo perduto per medie imprese
  • +30% per sistemi di accumulo
  • +50% per perizia tecnica ex ante

L’investimento deve essere compreso tra 30.000 e 1.000.000 di euro.

Le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

 

Cosa possiamo fare per la tua impresa

Alba Partners affianca le aziende con una consulenza completa e multidisciplinare, grazie al lavoro sinergico del proprio team amministrativo e ingegneristico.

Il nostro supporto comprende:

  • Analisi preliminare di fattibilità del progetto
  • Redazione e presentazione della domanda tramite piattaforma Invitalia
  • Assistenza tecnica per diagnosi energetiche e valutazioni costi-benefici
  • Gestione, monitoraggio e rendicontazione completa dell’intero iter progettuale

    Scopri come ottenere il contributo e rendere più sostenibile la tua impresa: consulenza completa per l’accesso ai contributi MIMIT per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

    Cliccando su “Ottieni ora” autorizzi l’utilizzo dei tuoi dati esclusivamente per comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi. I dati ricevuti non potranno essere ceduti a terzi e saranno trattati nell’assoluto rispetto della Legge sulla Privacy, D. Lgs. 196/03.

    Il target

    Il panorama produttivo nazionale è particolarmente eterogeneo: dimensioni, settori di business e localizzazione delle imprese sono i fattori chiave nella fase preliminare per definire una consulenza efficace. Alba Partners si rivolge ad imprese Piccole, Medie e Grandi attive su tutto il territorio nazionale nei settori Industria, Servizi, Commercio, Turismo, Artigianato.

    Perchè scegliere Alba Partners

    La Struttura

    20 anni di esperienza nell’accesso ai contributi grazie a competenze integrate:  Ufficio Studi, Area Engineering, Produzione e Commerciale dialogano in ogni fase della consulenza.

    Le Competenze Integrate

    Il nostro team si caratterizza per professionalità solide e costantemente aggiornate in ambito Bandi supportate dalle Perizie, dai progetti tecnici ,  dagli audit dei nostri Innovation Manager  certificati.

    L'Ufficio Studi

    Le agevolazioni per le imprese sono legate a Normative in costante evoluzione; il nostro Ufficio Studi rileva ogni aggiornamento di ambito legale, fiscale, economico e finanziario da porre al servizio dei nostri Clienti.

    Incentivi Automatici: Il "Dossier Unico"

    Il “Dossier Unico” rappresenta uno strumento “unico” per l’azienda e per il suo commercialista, attraverso il quale avere tutte le certificazioni tecnico-ingegneristiche che giustificano le agevolazioni fiscali di cui il cliente può fruire nell’esercizio. Una garanzia di completezza ed inattaccabilità per imprese di ogni ambito e dimensione.

    Bandi di Finanza Agevolata: Aggiornamento e Newsletter

    L’impegno di Alba Partners nel monitorare quotidianamente le evoluzioni normative, l’avanzamento del PNRR, le condizioni di accesso  alle agevolazioni migliori per le nostre aziende cliente ha dato vita ad uno spazio web informativo in aggiornamento raccolto nelle periodiche newsletter e consultabile alla pagina dedicata.