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Chi Siamo
Chi SiamoIl Team

01. Tempestivi

02. Concreti

03. EFFICACI

Chi Siamo

Alba Partners S.r.l. è una società romana che si occupa di consulenza nella Finanza Agevolata, nata con lo scopo di fornire assistenza per tutte le agevolazioni spettanti alle imprese, sia sotto forma di bandi (Nazionali e Regionali), sia sotto forma di incentivi automatici.

L’azienda si è strutturata con un organigramma basato su: Ufficio Studi, Engineering, Produzione e Commerciale.

Di seguito i principali elementi di distinzione:

  • L’Ufficio Studi garantisce l’aggiornamento costante sulle normative (nuovi bandi, nonché decreti e circolari dell’AE) e la formazione a tutti i collaboratori.
  • La “sicurezza” del lavoro effettuato e la professionalità delle pratiche elaborate e delle certificazioni tecnico-ingegneristiche rilasciate sono garantite dal fatto che ogni attività è certificata da perizie giurate, con cui “ci mettiamo la faccia”.
  • L’azienda dispone, inoltre, di una speciale copertura assicurativa per la consulenza della Finanza Agevolata.
  • Alba Partners ha sviluppato sin dall’inizio un approccio integrato alla Finanza Agevolata. Il “Dossier Unico” rappresenta uno strumento “unico” per l’azienda e per il suo commercialista, attraverso il quale avere tutte le certificazioni tecnico-ingegneristiche che giustificano le agevolazioni fiscali di cui il cliente può fruire nell’esercizio.
  • Le Newsletter mensili informano i clienti e diffondono la nostra conoscenza sui bandi nazionali e regionali, oltre che su ogni altra opportunità di Finanza Agevolata.
  • La nostra azienda può attualmente contare su 200 contratti di consulenza e circa 100 clienti, cui è stato erogato un ammontare complessivo di contributi a fondo perduto superiore a 10 Milioni di euro.

Il Team

Luigi D’Angelo

Cofondatore e CEO
Responsabile Area Engineering

Classe 1973, laureato a La Sapienza di Roma, si è abilitato alla Professione di Ingegnere presso l’Università di Parma ed ha conseguito il diploma in Business Administration, con specializzazione in Economia e Finanza d’Impresa, presso il Mip Politecnico di Milano nel 2006. L’ingegner D’Angelo è stato membro di Commissione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e project manager in progetti di consulenza finanziaria, quali: Gruppo Kamps (Germania) per conto di Barilla; Stet Hellas (Grecia) per TIM; Dyckerhoff (Germania) per Buzzi Unicem.

Ha lavorato nella Finanza Agevolata da oltre 20 anni come quadro direttivo e project manager delle principali società di consulenza italiane, assumendo l’incarico di scrivere e coordinare progetti per incentivi e Fondi del MiSE per importanti clienti, tra cui il Gruppo Bulgari ed il Gruppo Margaritelli.

Ha certificato oltre 500 pratiche di agevolazione fiscale nel campo della Ricerca e Sviluppo e di Industria 4.0, scrivendo tra gli altri il bando FCS del Ministero dello Sviluppo Economico per conto di Vodafone e Salini Impregilo

Davide di Battista

Cofondatore e Amministratore

Responsabile Area Marketing & HR

Angelo di Giorgio

Cofondatore e Amministratore

Responsabile Area Amministrativa

Classe 1964. Il Dott. Angelo Di Giorgio ha conseguito la laurea Economia e Commercio con il massimo dei voti. È iscritto all’Albo Nazionale dei Dottori Commercialisti dal 1990 e al Registro Nazionale dei Revisori Contabili dalla sua creazione nell’aprile 1995. Il dott. Di Giorgio ha svolto mansioni di revisore contabile su molteplici società operanti nei settori industria, editoria, assicurativo. Ha frequentato corsi di aggiornamento professionale svolti annualmente dalla società in materia contabile e di revisione. Il Dott. Di Giorgio riveste la qualifica di Sindaco o Presidente del Collegio Sindacale di società industriali, immobiliari, e di servizi.

È membro del consiglio di amministrazione di società industriali, Amministratore di società immobiliari. Angelo di Giorgio è stato accreditato come “Tutor” presso il BicLazio per fornire consulenza di start up alle nuove imprese, svolge l’attività di consulente tecnico per conto di curatori fallimentari; ha collaborato con una importante società finanziaria alla valutazione dei progetti presentati da primarie industrie in merito al contratto d’area di Manfredonia; ha svolto la mansione di curatore fallimentare presso il Tribunale Fallimentare di Roma; è Consulente Tecnico del Giudice per le materie amministrative, fiscali ed aziendali presso il Tribunale Civile di Roma; è Consulente Tecnico del Giudice per le materie amministrative, fiscali ed aziendali presso il Tribunale Penale di Roma. Il dott. Di Giorgio è cofondatore e amministratore di Alba Partners srl.

Rossella Perrotta

Coordinatore Area Incentivi Automatici

Classe 1968, dopo aver conseguito il diploma di Ragioneria, ha avviato la sua professione svolgendo praticantato presso uno Studio Commerciale di Roma, specializzandosi nella gestione della Contabilità e Finanza. Successivamente, ha ricoperto per oltre 10 anni il ruolo di Financial Manager presso una multinazionale francese appartenente al Gruppo Vincì. In quegli anni si è occupata del controllo di gestione, tesoreria e finanza, redazione di budget economici e finanziari, collaborando con grandi realtà industriali, quali Astaldi – Toto – Impregilo – Strabag – Salini – Pavimental.

Negli ultimi anni si è specializzata nella consulenza in materia di Finanza Agevolata, con particolare attenzione alle agevolazioni fiscali ad accesso automatico previste dal Piano Transizione 4.0, quali il Credito di Imposta Formazione 4.0, il Credito di Imposta Ricerca & Sviluppo, Innovazione e Design.

Gioia Romana Hartung

Responsabile CRM Grandi Clienti

Classe 1990, laureata in Scienze Politiche alla Sapienza di Roma.

Ha avviato la sua professione nel settore della Finanza Agevolata nel 2018 presso una società di consulenza a Roma specializzata in finanza agevolata. Con particolare attenzione alle agevolazioni fiscali ad accesso automatico previste dal Piano Transizione 4.0, quali il Credito di Imposta Formazione 4.0, il Credito di Imposta Ricerca & Sviluppo, Innovazione e Design, partecipando come relatrice a diversi webinar e convegni per importanti associazioni a livello nazionale). Negli ultimi due anni si è occupata anche di bandi a livello nazionale, regionale e comunale, fino ad arrivare alla presentazione di alcuni bandi legati al PNRR.

Debora Reverberi

Responsabile Ufficio Studi


Classe 1980, laureata con la votazione di 110/110 in Ingegneria Gestionale presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia e successivamente laureata con la votazione di 110/110 con lode in Economia e Gestione Aziendale e in Consulenza Aziendale e Libera Professione presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia. Abilitata alla professione di Ingegnere e iscritta all’Albo della provincia di Brescia, sezione A, durante e post studi economici ha maturato esperienza presso commercialisti, acquisendo competenze negli adempimenti civilistici e fiscali societari, consulenza alle imprese e ai professionisti.

Dal 2017, cogliendo la possibilità di sfruttare sinergicamente le competenze tecniche con quelle economiche e fiscali, si è specializzata in consulenza alle imprese sulle agevolazioni connesse al Piano Nazionale Industria 4.0 (ora Transizione 4.0), occupandosi di perizie, rendicontazioni, due diligence e pareri tecnici in materia di iperammortamento, credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, credito d’imposta R&S, credito d’imposta formazione 4.0 e dal 2022 nuovo regime Patent Box.

Dal luglio 2017 è pubblicista per la testata “EcNews” nonché, attualmente, per la rivista “Patrimoni, finanza, internazionalizzazione” edite dal Gruppo Euroconference s.p.a. Negli ultimi anni è stata relatrice, per il Gruppo Euroconference, di Master in materia di incentivi 4.0, di seminari in materia di crediti d’imposta, anche in relazione ad attività di controllo degli Enti accertatori e alla compilazione dei modelli dichiarativi, e di Master Breve edizioni 2021/2022 e 2022/2023.

È inoltre docente presso la scuola di management “CUOA Business School” in materia di incentivi e agevolazioni fiscali.

Maria D’Angelo

Giurista d’Impresa. Responsabile Ufficio Legale

Avvocato Cassazionista, già Magistrato Onorario del Tribunale di Roma, oggi svolge, per il Tribunale Civile di Roma, gli incarichi di custode giudiziario e delegato alle vendite nonchè Amministratore di Sostegno. Ricopre, presso lo Stadio Olimpico di Roma, la carica di Vice Presidente del Tribunale Federale e della Corte Sportiva d’Appello FIDS.

Esercita la professione forense con particolare riguardo al settore del diritto civile, societario e industriale, sia in campo giudiziale che stragiudiziale.

Esperta in diritto immobiliare, successioni, divisioni giudiziali e stragiudiziali, recuperi crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, piani di rientro per debitori, saldo e stralcio con chiusure contestuali delle procedure esecutive, locazioni.

Sito web personale: avvocatodangelo.it

AREE DI ATTIVITÀ:

  • DIRITTO IMMOBILIARE E DELLE LOCAZIONI
  • RECUPERO CREDITI
  • PROCEDURE ESECUTIVE ED ASTE GIUDIZIARIE
  • CONTRATTUALISTICA
  • DIRITTO SOCIETARIO E INDUSTRIALE

Chiara Giulietti

Consulente Finanza Agevolata Area Incentivi Automatici

Classe 1982, laureata con la votazione di 110 e lode presso l’Università degli Studi di Perugia in Consulenza Economica e Giuridica per le Imprese. Abilitata alla professione di Dottore Commercialista, ha ricoperto il ruolo di responsabile al controllo di gestione di imprese facenti parte del Gruppo Sesa Spa, un’azienda italiana con sede ad Empoli (FI) ed attività sull’intero territorio nazionale, leader in Italia nelle soluzioni IT a valore per le imprese e quotata negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR di Borsa Italiana. Nell’ambito delle proprie mansioni, la Dott.ssa Giulietti si è specializzata nel reperimento di fondi attraverso sia la partecipazione a bandi nazionali e regionali, sia l’accesso alle misure automatiche. La Dott.ssa Giulietti ha coordinato progetti di ricerca e sviluppo di reti di imprese, a valere sul POR FESR 2014 – 2020 della Regione Toscana e dal 2011 si è specializzata altresì nella consulenza e rendicontazione del credito di imposta R&S, dapprima disciplinato dalla Finanziaria 2007. Negli ultimi anni la Dott.ssa Giulietti ha gestito gli incentivi di cui al Piano Industria 4.0, sia per le agevolazioni fiscali, sia per l’ottenimento di contributi a fondo perduto tramite bandi, in favore di imprese di medio grandi dimensioni, site nell’intero territorio nazionale, tra cui Magris Spa, Inpa Spa e Dario Perioli Spa.

Simona Bisillo

Consulente Finanza Agevolata

Area Engineering

Classe 1973, laureatasi in Ingegneria Meccanica presso La Sapienza di Roma, nella stessa università ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale, occupandosi di progettazione ecosostenibile e prodotti ecocompatibili. Dopo l’abilitazione alla Professione di Ingegnere, si è specializzata nella scrittura e nella gestione di progetti europei (fondi diretti), principalmente Life.

Ha partecipato attivamente alla scrittura di numerosi progetti Life, di cui tre approvati dalla Commissione Europea: il Progetto Mo.Re.&Mo.Re (LIFE08 ENV/IT/000437) e il Progetto LifeGoPark (LIFE12INF/IT/000571), entrambi cofinanziati dalla Regione Lazio che è stata anche il beneficiario coordinatore, e il Progetto Life4MarPiccolo (LIFE14ENV/IT/000461), che ha visto la partecipazione di Enea Trisaia e CNR Irsa – Sede di Taranto. In tutti e tre i progetti, l’Ing. Bisillo ha altresì rivestito il ruolo di assistente tecnico ed economico del project manager.

Per società clienti, è stata incaricata di scrivere e gestire progetti, afferenti bandi regionali e nazionali. Da oltre 15 anni, si occupa anche di progetti di consulenza e formazione alle imprese nel ruolo di project manager, e negli anni ha collaborato con numerosi clienti, tra cui: Grandi Lavori Fincosit SpA, BNP – Real Estate, Janssen, P&G, BCC Solutions, De Sanctis Costruzioni SpA.

Federico D’Angelo

Consulente Finanza Agevolata

Area Engineering

Classe 1995, laureato in Economia & Finanza all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dopo la laurea, ha conseguito diversi master con specializzazione in Project Management, Tecnologia Blockchain e Business Administration. Parallelamente agli studi, il Dott. D’Angelo ha avviato la propria carriera lavorativa come consulente di Finanza Agevolata, con specializzazione nella consulenza e rendicontazione delle misure agevolative previste dal Nuovo Piano Transizione 4.0.

Queste attività, che svolge da diversi anni, hanno portato il Dott. D’Angelo a collaborare con importanti player eterogenei del mercato italiano quali: Aereoporti di Roma, Leroy Merlin, ESRI Italia e Crédit Agricole.

Oltre alla consulenza in ambito Finanza Agevolata, il Dott. D’Angelo ha rivestito il ruolo di Project Manager nella conduzione di progetti innovativi legati allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni d’avanguardia, collaborando tra gli altri, insieme a Renault e Axepta BNP Paribas.

Manila Micacchi

Grant Manager

Manila Micacchi, 50 anni, Grant Manager, è esperta di contributi alle imprese per la digitalizzazione ed il business development. Innovation manager accreditata  svolge docenze  in finanza agevolata e sviluppo strategico nell’ambito di master executive delle primarie associazioni di categoria sul territorio del centro Italia. Dopo una laurea in Semiotica a Firenze, consegue un Master MBA di II livello presso la Luiss Guido Carli; cresce professionalmente in primaria società – Laboratorio Nazionale di Ricerca – fiorentina e consolida competenze di consulenza strategica, redazione di progetti e business plan per imprese di diversa natura e settori su tutto il territorio nazionale. Coniuga il rigore della gestione operativa con una visione aperta alle evoluzioni del Mercato, secondo un concetto di consulenza che guidi al raggiungimento del miglior posizionamento competitivo

Myriam Cimillo

Grant Manager

Finanza agevolata

Classe 1980, laureata in Scienze Politiche indirizzo Internazionale e Comunitario presso la LUISS Guido Carli e specializzata in Relazioni Internazionali presso la SIOI. Dopo un’esperienza lavorativa presso un’importante realtà che si occupa di institutional building,  dal 2009 si occupa di finanza agevolata, project management ed europrogettazione. Nello specifico, come europrogettista si occupa dell’acquisizione, gestione e rendicontazione di finanziamenti provenienti dall’Unione Europea per MPMI, Enti Locali, PA ed Enti del Terzo Settore su progetti e iniziative nei vari settori, come ad esempio sviluppo locale, innovazione, ricerca, istruzione, ambiente, cultura e molti altri.

I SUCCESSI

I nostri numeri

La formula del successo di ALBA PARTNERS si può sintetizzare nella flessibilità, nella capacità di instaurare solidi rapporti di collaborazione con i Clienti e nella disponibilità di un network di risorse (consulenti, formatori e temporary manager) altamente qualificate.

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PROGETTI PRESENTATI E APPROVATI

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Il nostro team

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Nuova metodologia

ALBA PARTNERS nasce dall’incontro e dalla sinergia di professionisti specializzati con competenze diverse, che ha portato alla condivisione di una nuova ed innovativa metodologia, pensata ed ideata sulla base delle esperienze maturate negli anni a fianco delle imprese.

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