fbpx
Chi Siamo
Chi SiamoIl Team

01. Tempestivi

02. Concreti

03. EFFICACI

Chi Siamo

Alba Partners S.r.l. è una società romana che si occupa di consulenza nella Finanza Agevolata, nata con lo scopo di fornire assistenza per tutte le agevolazioni spettanti alle imprese, sia sotto forma di bandi (Nazionali e Regionali), sia sotto forma di incentivi automatici.

L’azienda si è strutturata con un organigramma basato su: Ufficio Studi, Engineering, Produzione e Commerciale.

Di seguito i principali elementi di distinzione:

  • L’Ufficio Studi garantisce l’aggiornamento costante sulle normative (nuovi bandi, nonché decreti e circolari dell’AE) e la formazione a tutti i collaboratori.
  • La “sicurezza” del lavoro effettuato e la professionalità delle pratiche elaborate e delle certificazioni tecnico-ingegneristiche rilasciate sono garantite dal fatto che ogni attività è certificata da perizie giurate, con cui “ci mettiamo la faccia”.
  • L’azienda dispone, inoltre, di una copertura assicurativa specifica per la consulenza nella Finanza Agevolata, in grado di coprire anche le eventuali sanzioni amministrative.
  • Alba Partners ha sviluppato sin dall’inizio un approccio integrato alla Finanza Agevolata. Il “Dossier Unico” rappresenta uno strumento “unico” per l’azienda e per il suo commercialista, attraverso il quale avere tutte le certificazioni tecnico-ingegneristiche che giustificano le agevolazioni fiscali di cui il cliente può fruire nell’esercizio.
  • Le Newsletter mensili informano i clienti e diffondono la nostra conoscenza sui bandi nazionali e regionali, oltre che su ogni altra opportunità di Finanza Agevolata.
  • La nostra azienda può attualmente contare su 200 contratti di consulenza e circa 100 clienti, cui è stato erogato un ammontare complessivo di contributi a fondo perduto superiore a 10 Milioni di euro.

Il Team

Luigi D’Angelo

Cofondatore e CEO
Responsabile Area Engineering

Classe 1973, laureato a La Sapienza di Roma, si è abilitato alla Professione di Ingegnere presso l’Università di Parma ed ha conseguito il diploma in Business Administration, con specializzazione in Economia e Finanza d’Impresa, presso il Mip Politecnico di Milano nel 2006. L’ingegner D’Angelo è stato membro di Commissione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e project manager in progetti di consulenza finanziaria, quali: Gruppo Kamps (Germania) per conto di Barilla; Stet Hellas (Grecia) per TIM; Dyckerhoff (Germania) per Buzzi Unicem.

Ha lavorato nella Finanza Agevolata da oltre 20 anni come quadro direttivo e project manager delle principali società di consulenza italiane, assumendo l’incarico di scrivere e coordinare progetti per incentivi e Fondi del MiSE per importanti clienti, tra cui il Gruppo Bulgari ed il Gruppo Margaritelli.

Ha certificato oltre 500 pratiche di agevolazione fiscale nel campo della Ricerca e Sviluppo e di Industria 4.0, scrivendo tra gli altri il bando FCS del Ministero dello Sviluppo Economico per conto di Vodafone e Salini Impregilo

Davide di Battista

Cofondatore e Amministratore

Responsabile Area Marketing & HR

Angelo di Giorgio

Cofondatore e Amministratore

Responsabile Area Amministrativa

Classe 1964. Il Dott. Angelo Di Giorgio ha conseguito la laurea Economia e Commercio con il massimo dei voti. È iscritto all’Albo Nazionale dei Dottori Commercialisti dal 1990 e al Registro Nazionale dei Revisori Contabili dalla sua creazione nell’aprile 1995. Il dott. Di Giorgio ha svolto mansioni di revisore contabile su molteplici società operanti nei settori industria, editoria, assicurativo. Ha frequentato corsi di aggiornamento professionale svolti annualmente dalla società in materia contabile e di revisione. Il Dott. Di Giorgio riveste la qualifica di Sindaco o Presidente del Collegio Sindacale di società industriali, immobiliari, e di servizi.

È membro del consiglio di amministrazione di società industriali, Amministratore di società immobiliari. Angelo di Giorgio è stato accreditato come “Tutor” presso il BicLazio per fornire consulenza di start up alle nuove imprese, svolge l’attività di consulente tecnico per conto di curatori fallimentari; ha collaborato con una importante società finanziaria alla valutazione dei progetti presentati da primarie industrie in merito al contratto d’area di Manfredonia; ha svolto la mansione di curatore fallimentare presso il Tribunale Fallimentare di Roma; è Consulente Tecnico del Giudice per le materie amministrative, fiscali ed aziendali presso il Tribunale Civile di Roma; è Consulente Tecnico del Giudice per le materie amministrative, fiscali ed aziendali presso il Tribunale Penale di Roma. Il dott. Di Giorgio è cofondatore e amministratore di Alba Partners srl.

Mariano Di Trolio

Responsabile Finanza Agevolata
(aree Bandi e Incentivi Automatici)

Classe 1975, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” . Si è specializzato nella materia della pianificazione economica e finanziaria e della contabilità di Stato, con un drafting sulla Legge di Bilancio, presso l’’Associazione per le Ricerche e gli Studi sulla Rappresentanza Politica nelle Assemblee Elettive (ARSAE) e la V Commissione Permanente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Il dott. Di Trolio ha conseguito il Phd in Political Science and Institutions in Europe presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”Presso la medesima Università è stato professore a contratto e cultore della materia di Storia Economica e Storia Economica dell’Europa. Autore di pubblicazioni su riviste di rilievo nazionale e assegnatario di importanti premi e borse di studio e di ricerca. Ha conseguito ancora un Master’s Degree in Finanza Aziendale e finanziamento d’impresa. Ha operato nel campo della finanza agevolata da oltre 15 anni presso società di primaria importanza sul piano nazionale. In questi anni il dott. Di Trolio si è specializzato nel reperimento di fondi attraverso sia la partecipazione a bandi nazionali e regionali, sia attraverso l’accesso alle misure automatiche. Un ambito di particolare interesse è quello delle start-up innovative che ha visto la realizzazione di alcuni rilevanti casi di successo come, tra gli altri, quello di Pharmercure srl, start-up di Torino, inserita tra le migliori startup Healthcare del Sud Europa, che ha applicato ad un importante bando regionale del Piemonte ottenendo un contributo a fondo perduto molto rilevante per la sua crescita e consolidamento. Ha infine maturato un’importante esperienza nella redazione di business plan e nel calcolo dei rating bancari per l’accesso ai canali della finanza ordinaria, oltre che nella gestione delle pratiche per l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia gestito dal Mediocredito Centrale (MCC).

Rossella Perrotta

Coordinatore Area Incentivi Automatici

Classe 1968, dopo aver conseguito il diploma di Ragioneria, ha avviato la sua professione svolgendo praticantato presso uno Studio Commerciale di Roma, specializzandosi nella gestione della Contabilità e Finanza. Successivamente, ha ricoperto per oltre 10 anni il ruolo di Financial Manager presso una multinazionale francese appartenente al Gruppo Vincì. In quegli anni si è occupata del controllo di gestione, tesoreria e finanza, redazione di budget economici e finanziari, collaborando con grandi realtà industriali, quali Astaldi – Toto – Impregilo – Strabag – Salini – Pavimental.

Negli ultimi anni si è specializzata nella consulenza in materia di Finanza Agevolata, con particolare attenzione alle agevolazioni fiscali ad accesso automatico previste dal Piano Transizione 4.0, quali il Credito di Imposta Formazione 4.0, il Credito di Imposta Ricerca & Sviluppo, Innovazione e Design.

Loredana Latorraca

Coordinatore Area Bandi

Classe 1990, laureata in Giurisprudenza nel 2014, consegue un Master di II livello presso l’università La Sapienza di Roma in Scienze Forensi nel 2016. Dal 2014 al 2017 svolge la pratica forense seguendo cause sia penali che civili ed in particolare riguardanti il diritto amministrativo. Nello stesso periodo segue un corso di alta formazione per le professioni legali durante il quale conosce il procuratore di Stato Avv. Basilica con cui pubblica diversi contributi nei volumi “30 pareri di diritto penale”, “30 pareri di diritto civile” pubblicati da Nel Diritto Editore.

Nel 2017 entra in contatto con la finanza agevolata presso un’azienda, Software House di Firenze fino a Maggio 2018, quando trova lavoro presso un’azienda di Finanza Agevolata di Roma. Durante tutto il periodo si occupa principalmente di Bando INAIL ISI per la sicurezza sui luoghi di lavoro, collaborando con ingegneri e periti agrari per la redazione di perizie e computi metrici. Esperta di bandi a livello Regionale, Nazionale ed Europeo con focus su Internazionalizzazione, Digitalizzazione e Transizione Ecologica. I principali Enti con cui ha lavorato sono: Lazio e Calabria Innova (portale GecoWeb), Invitalia, Fare Lazio, MISE, CCIAA di tutto il territorio nazionale, etc.

Chiara Giulietti

Responsabile Ufficio Studi

Classe 1982, laureata con la votazione di 110 e lode presso l’Università degli Studi di Perugia in Consulenza Economica e Giuridica per le Imprese. Abilitata alla professione di Dottore Commercialista, ha ricoperto il ruolo di responsabile al controllo di gestione di imprese facenti parte del Gruppo Sesa Spa, un’azienda italiana con sede ad Empoli (FI) ed attività sull’intero territorio nazionale, leader in Italia nelle soluzioni IT a valore per le imprese e quotata negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR di Borsa Italiana. Nell’ambito delle proprie mansioni, la Dott.ssa Giulietti si è specializzata nel reperimento di fondi attraverso sia la partecipazione a bandi nazionali e regionali, sia l’accesso alle misure automatiche. La Dott.ssa Giulietti ha coordinato progetti di ricerca e sviluppo di reti di imprese, a valere sul POR FESR 2014 – 2020 della Regione Toscana e dal 2011 si è specializzata altresì nella consulenza e rendicontazione del credito di imposta R&S, dapprima disciplinato dalla Finanziaria 2007. Negli ultimi anni la Dott.ssa Giulietti ha gestito gli incentivi di cui al Piano Industria 4.0, sia per le agevolazioni fiscali, sia per l’ottenimento di contributi a fondo perduto tramite bandi, in favore di imprese di medio grandi dimensioni, site nell’intero territorio nazionale, tra cui Magris Spa, Inpa Spa e Dario Perioli Spa.

Federico D’Angelo

Consulente Finanza Agevolata

Area Engineering

Classe 1995, laureato in Economia & Finanza all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dopo la laurea, ha conseguito diversi master con specializzazione in Project Management, Tecnologia Blockchain e Business Administration. Parallelamente agli studi, il Dott. D’Angelo ha avviato la propria carriera lavorativa come consulente di Finanza Agevolata, con specializzazione nella consulenza e rendicontazione delle misure agevolative previste dal Nuovo Piano Transizione 4.0.

Queste attività, che svolge da diversi anni, hanno portato il Dott. D’Angelo a collaborare con importanti player eterogenei del mercato italiano quali: Aereoporti di Roma, Leroy Merlin, ESRI Italia e Crédit Agricole.

Oltre alla consulenza in ambito Finanza Agevolata, il Dott. D’Angelo ha rivestito il ruolo di Project Manager nella conduzione di progetti innovativi legati allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni d’avanguardia, collaborando tra gli altri, insieme a Renault e Axepta BNP Paribas.

Simona Bisillo

Consulente Finanza Agevolata

Area Engineering

Classe 1973, laureatasi in Ingegneria Meccanica presso La Sapienza di Roma, nella stessa università ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale, occupandosi di progettazione ecosostenibile e prodotti ecocompatibili. Dopo l’abilitazione alla Professione di Ingegnere, si è specializzata nella scrittura e nella gestione di progetti europei (fondi diretti), principalmente Life.

Ha partecipato attivamente alla scrittura di numerosi progetti Life, di cui tre approvati dalla Commissione Europea: il Progetto Mo.Re.&Mo.Re (LIFE08 ENV/IT/000437) e il Progetto LifeGoPark (LIFE12INF/IT/000571), entrambi cofinanziati dalla Regione Lazio che è stata anche il beneficiario coordinatore, e il Progetto Life4MarPiccolo (LIFE14ENV/IT/000461), che ha visto la partecipazione di Enea Trisaia e CNR Irsa – Sede di Taranto. In tutti e tre i progetti, l’Ing. Bisillo ha altresì rivestito il ruolo di assistente tecnico ed economico del project manager.

Per società clienti, è stata incaricata di scrivere e gestire progetti, afferenti bandi regionali e nazionali. Da oltre 15 anni, si occupa anche di progetti di consulenza e formazione alle imprese nel ruolo di project manager, e negli anni ha collaborato con numerosi clienti, tra cui: Grandi Lavori Fincosit SpA, BNP – Real Estate, Janssen, P&G, BCC Solutions, De Sanctis Costruzioni SpA.

Giada Baronio

Consulente Finanza Agevolata

Area incentivi automatici

Classe 1991, consegue due lauree all’Università La Sapienza di Roma, la prima in Comunicazione pubblica e d’impresa e successivamente in Cooperazione Internazionale, terminando il percorso formativo con un Master in Euro progettazione presso la Venice International University. Parallelamente agli studi ha iniziato a collaborare come libera professionista affiancando due figure professionali riconosciute come Export & Innovation Manager e Financial Advisor (e Tutor dall’Ente Nazionale del Microcredito), insieme ai quali presenta importanti progetti di sviluppo e business plan su commissione, ad enti quali Invitalia, LazioCrea, Regione Puglia, Regione Lazio e Sace Simest.

Il coordinamento di progetti strutturati nel ruolo di Project Manager Assistant, unificato a precedenti esperienze seppur in settori diversi, le ha permesso di garantire ai propri clienti il raggiungimento degli obiettivi prefissati e di ottenere la Certificazione ISIPM rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management.

La dott.ssa Baronio, oltre ad attività di PM, riveste un ruolo rilevante nella consulenza in materia di Finanza Agevolata, con particolare attenzione alle principali misure agevolative previste dal Piano Transizione 4.0.

I SUCCESSI

I nostri numeri

La formula del successo di ALBA PARTNERS si può sintetizzare nella flessibilità, nella capacità di instaurare solidi rapporti di collaborazione con i Clienti e nella disponibilità di un network di risorse (consulenti, formatori e temporary manager) altamente qualificate.

%

PROGETTI PRESENTATI E APPROVATI

GIORNI RICHIESTI PER UN APPUNTAMENTO TECNICO

BUSINESS UNIT

9

Il nostro team

ABOUT

Nuova metodologia

ALBA PARTNERS nasce dall’incontro e dalla sinergia di professionisti specializzati con competenze diverse, che ha portato alla condivisione di una nuova ed innovativa metodologia, pensata ed ideata sulla base delle esperienze maturate negli anni a fianco delle imprese.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!