Home 9 Bandi - Obiettivi 9 CCIAA Milano, Monza, Brianza, Lodi: BANDO CONneSSi – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali

CCIAA Milano, Monza, Brianza, Lodi: BANDO CONneSSi – CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali

da | 20 Gen 2026 | Bandi - Obiettivi, Bandi - Settori, Bandi Regionali, Commercio e Servizi, Digitalizzazione, Finanza Agevolata, Industria e Artigianato, Internazionalizzazione, Investimenti, Liquidità, Lombardia, Turismo

BANDI

Vuoi ricevere automaticamente i migliori bandi e opportunità per la tua azienda?

Accedi gratuitamente alla nostra newsletter

Descrizione Bando

Con tal bando la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi mira a rafforzare la diffusione di una cultura digitale orientata all’internazionalizzazione con l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale.

Soggetti Beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede di svolgimento dell’attività d’impresa a cui è riferito il progetto iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet o eCommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e on line, pienamente operativo e navigabile e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…)

Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie 1 di un contributo nelle due edizioni precedenti del bando CONneSSi.

Tipologia di interventi ammissibili

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI mediante contributi per gli investimenti volti a:

  • acquisire servizi specializzati per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione di strategie di marketing digitale orientate ai mercati globali;
  • ottimizzare il posizionamento digitale dell’impresa e avviare attività di promozione e comunicazione rivolte ai mercati internazionali, così da migliorare la visibilità e la competitività online;
  • potenziare la presenza e l’immagine aziendale sui social media, aumentando l’attrattività verso utenti, partner e clienti esteri attraverso contenuti, campagne e strategie mirate.

    Entità e forma dell’agevolazione

    La dotazione finanziaria messa a disposizione per questa iniziativa dalla Camera di commercio per l’annualità 2026 è pari a euro 2.500.000,00.

    L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un importo massimo di euro 10.000,00. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000,00 euro.

    Scadenza

    Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00 del 5 febbraio 2026 e fino alle ore 14.00 del 9 aprile 2026 tramite la piattaforma restart.

    Vuoi intraprendere questo percorso

    per la tua impresa?

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

    You have Successfully Subscribed!