Alba Partners sostiene le grandi aziende ed i Fondi di investimento nella due diligence ai fini dell’acquisizione di quote ed imprese e per stabilire relazioni commerciali su vasta scala.
Una “due diligence aziendale” è un’analisi dettagliata della struttura, del background e della reputazione di un’azienda allo scopo di determinare l’opportunità di un investimento, di una fusione, di un’acquisizione.
Una due diligence correttamente eseguita, affrontando ogni aspetto che determini l’affidabilità ed il valore di un’impresa, segnerà la differenza fra un investimento di successo o una perdita patrimoniale.
A rendere questa attività consulenziale un intervento di valore è l’approccio globale ed un metodo analitico, con la consapevolezza che ogni aspetto della vita d’impresa è determinante per la valutazione di un investimento.
Il metodo Alba Partners coinvolge diverse professionalità specializzate, in quanto diversi sono gli ambiti aziendali che vanno analizzati.
RISORSE UMANE ED ORGANIZZAZIONE
Analisi e definizione di ogni elemento dell’ambito hr includendo forza lavoro e caratteristiche anagrafiche, mansionario e costi del lavoro.
PRODOTTI E MERCATI
Definizione dei prodotti/servizi e politiche di prezzo; canali di vendita, strategie marketing, portfolio clienti e posizionamento competitivo. Proiezione verso nuovi mercati e prospettive di sviluppo.
OPERATIONS
Il reparto produzione è centro della vita dell’impresa, suo valore ed elemento caratterizzante; va valutato prendendone in considerazione ogni elemento: i fornitori ed il costo degli approvvigionamenti, i processi, gli impianti e le linee produttive, l’integrazione con i sistemi, i kpi, il sistema qualità e tutte le Certificazioni.
ANALISI E GESTIONE DEI RISCHI
L’analisi dei rischi comprende rischi di danni alla proprietà – rischi da interruzioni di esercizio – rischi da responsabilità civile.
PIANO STRATEGICO
Questo ambito include le strategie di marketing ed il posizionamento di mercato attraverso la swot analysis, il modello delle 5 forze di Porter, il marketing mix.
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
La funzione di Plan&Control prende in esame il sistema gestionale (Erp…), i metodi aziendali di controllo di gestione e loro struttura, le risorse coinvolte.
ANALISI FINANZIARIA
La due diligence finanziaria prevede l’analisi del conto economico dell’ultimo triennio, analisi dello stato patrimoniale, gli indicatori di liquidità e di redditività, i progetti di investimento e la stima dei break even point.
FINANZA AGEVOLATA
Nel caso in cui l’impresa utilizzi strumenti di finanza agevolata come partecipazione a bandi e/o accesso ad incentivi automatici in forma di tax credit la consulenza riguarderà l’analisi dei bandi ai quali l’impresa ha partecipato, i costi di R&S e relativi crediti maturati e futuri, gli investimenti pianificati per i quali richiedere contributi.
ASPETTI LEGALI
I legali prenderanno in esame i libri sociali ed i patti parasociali, i contratti commerciali ed assicurativi all’ interno del quadro normativo di settore. Infine dovranno essere considerati i processi e le vertenze in corso.
RISORSE COINVOLTE NEL REPORT DI DUE DILIGENCE

Risorse ingegneristiche

Dott. Commercialisti e revisori

Marketing Manager

Consulenti legali

