fbpx
Home 9 Bandi - Obiettivi 9 BEI e Banca Ifis: 300 milioni di euro a sostegno dell’Innovazione 4.0 delle PMI e delle Mid cap

BEI e Banca Ifis: 300 milioni di euro a sostegno dell’Innovazione 4.0 delle PMI e delle Mid cap

da | 21 Mar 2024 | Bandi - Obiettivi, Bandi Nazionali Aperti, News Nazionali, R&S e Innovazione

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Banca Ifis hanno unito le forze per fornire 300 milioni di euro di finanziamenti innovativi mirati a sostenere le PMI e le Mid cap nell’ambito degli investimenti 4.0, con un focus particolare sul “Piano Nazionale Transizione 4.0“. Questo accordo segna un traguardo significativo: Banca Ifis e BEI raggiungono così la cifra di 700 milioni di euro di investimenti totali attivati negli ultimi 4 anni.

“Le piccole e medie imprese giocano un ruolo fondamentale nell’economia. Oltre a creare posti di lavoro, sono le imprese che tendono a investire maggiormente in ricerca e sviluppo e a adottare tecnologie emergenti. Grazie alla consolidata esperienza con Banca Ifis, rafforzata ulteriormente con questa operazione, puntiamo a facilitare l’accesso al credito per le PMI con l’obiettivo di promuovere innovazione e stimolare la competitività del Paese.”

Dichiara Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca europea per gli investimenti.

Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis, esprime soddisfazione per la continuazione della collaborazione con la BEI, sottolineando l’importanza di questo riconoscimento nell’accelerare l’innovazione per mantenere la competitività sui mercati internazionali.

BEI concederà a Banca Ifis un plafond di 150 milioni di euro della durata di 18 mesi mediante la sottoscrizione di due contratti da 75 milioni di euro ciascuno. Parallelamente, Banca Ifis metterà a disposizione del mercato italiano una somma dello stesso importo destinata alla medesima tipologia di investimenti. Alla nuova linea di credito, con tassi di interesse più vantaggiosi, potranno avere accesso sia le PMI (imprese fino a un massimo di 249 dipendenti a livello consolidato) che le Mid cap (imprese fino a un massimo di 2,999 dipendenti a livello consolidato), che necessitano di finanziare gli investimenti nell’innovazione o l’acquisto di beni innovativi previsti nel “Piano Nazionale Transizione 4.0” del Governo, anche nell’ambito di operazioni di leasing finanziario con durata minima di 24 mesi.

Fonte: Banca IFIS

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!