fbpx
Home 9 Bandi - Obiettivi 9 Regione Lazio Voucher Internazionalizzazione per favorire la partecipazione delle imprese alle fiere

Regione Lazio Voucher Internazionalizzazione per favorire la partecipazione delle imprese alle fiere

da | 20 Ott 2023 | Bandi - Obiettivi, Bandi - Settori, Bandi Regionali, Commercio e Servizi, Finanza Agevolata, Industria e Artigianato, Internazionalizzazione, Lazio, News Lazio, Turismo

BANDI

PR FESR 2021-2027. Voucher internazionalizzazione. Finanziamento a fondo perduto per favorire la partecipazione delle imprese alle fiere. 

Descrizione Bando: La Regione Lazio sostiene la Partecipazione a Fiere delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.

Soggetti beneficiari: Possono partecipare al bando le PMI che iscritte al Registro delle imprese che hanno una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio.

Tipologia di interventi ammissibili: Per essere ammissibile a contributo, il Progetto presentato, che può includere la partecipazione ad una o più Fiere, deve:
1. determinare un contributo concedibile di importo non inferiore a 7.200 euro;
2. essere realizzato da PMI in forma singola; ad ogni PMI può essere finanziato un solo Progetto;
3. essere riferibile all’attività produttiva svolta nella o nelle Sedi Operative della PMI Beneficiaria localizzate nel territorio del Lazio;
4. non riguardare attività imprenditoriali svolte dalla PMI Beneficiaria che rientrino nelle Attività Escluse;
5. essere relativo a Fiere che si svolgono entro il 31 dicembre 2024;
6. essere rendicontato entro il 28 febbraio 2025.
Per fiere internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.
Le fiere nazionali sono le restanti fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.

Entità e forma dell’agevolazione: Il contributo complessivo riconoscibile sul singolo Progetto ai sensi del presente Avviso non può
essere superiore a 50.000,00 euro.
Il contributo minimo è pari ad di importo non inferiore a 7.200 euro.
Il contributo concedibile è determinato nella misura indicata nella seguente tabella con riferimento a ciascuna singola Fiera a cui la PMI Beneficiaria partecipa, quale somma di:
a. una somma forfettaria di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali, definita in applicazione della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione;
b. una quota che tiene conto dei costi diretti del personale, calcolata in misura pari al 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a.

Per maggiori info sulle agevolazioni concesse, contattare la scheda tecnica. 

Data di attivazione: 09/11/2023

Scadenza: 14/12/2023

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!