fbpx
BANDI

PR FESR 2021-2027. Azione I.1i.1. Bando SWIch. Finanziamento a fondo perduto a supporto delle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione.

Descrizione Bando: Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione.
Il bando intende supportare le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese/dell’ecosistema della ricerca piemontese e la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale.

La misura rivolge particolare attenzione al supporto della competitività, resilienza e riorganizzazione delle filiere industriali regionali. Al fine di conseguire gli obiettivi prefissati eorientare il corretto posizionamento delle progettualità nell’ambito dello schema di supporto previsto, la misura risulta articolata in due Linee di intervento, caratterizzate da target e categorie progettuali ammissibili differenti, nello specifico:
– Linea 1 – Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (“R&D challenges”).
– Linea 2 – Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata CONFIGURANTI un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production & Market challenges” – “P&M challenges”). 

Soggetti beneficiari: Il bando è caratterizzato da un target di beneficiari di natura prevalentemente imprenditoriale. In funzione delle due linee di intervento e annesse categorie progettuali sono beneficiari ammissibili:
– le MPMI (anche innovative), con sede operativa/produttiva in Piemonte;
– le startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della Linea di intervento 2b);
– le GI con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con MPMI. Le sole small-mid caps possono partecipare anche in forma singola sulla categoria 1.a della Linea 1;
– gli organismi di ricerca piemontesi (esclusivamente in collaborazione con le imprese) su entrambe le
Linee, con requisiti diversi ed entro soglie differenti a seconda delle categorie progettuali applicate.

Tipologia di interventi ammissibili:
INTERVENTI AMMISSIBILI a valere sulla LINEA 1
La Linea 1 – Supporto alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (“R&D challenges”) sostiene le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in un ampio range di TRL (3-6), tagli di investimento e forme partecipative, a prescindere dall’effettiva prossimità al mercato
e/o dal grado di definizione del piano di valorizzazione dei risultati a valle (ovvero anche in presenza di incognite ancora rilevanti in termini di raggiungimento del mercato).

INTERVENTI AMMISSIBILI a valere sulla LINEA 2
La Linea 2 – Supporto alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione in fase avanzata CONFIGURANTI un piano definito di valorizzazione industriale/commerciale dei risultati (“Production & Market challenges” – “P&M challenges”) supporta le attività di ricerca industriale, sviluppo industriale e innovazione esclusivamente in presenza e sulla base delle caratteristiche del successivo piano di valorizzazione dei risultati a valle.

Entità e forma dell’agevolazione: La dotazione è di € 80.000.000.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, con entità variabile in funzione della tipologia di beneficiario e di attività esposta (in corrispondenza delle diverse Linee di intervento/categorie progettuali ammissibili).

Data attivazione: 21/09/2023
Scadenza: Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 21/09/2023 e fino alle ore 12 del giorno 31/01/2024 (salvo chiusura anticipata dello sportello relativamente alle specifiche
categorie progettuali a fronte di esaurimento delle risorse disponibili).

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!