fbpx
Home 9 Bandi - Obiettivi 9 REGIONE UMBRIA – Autoimpiego, creazione d’impresa – MYSELF PLUS

REGIONE UMBRIA – Autoimpiego, creazione d’impresa – MYSELF PLUS

da | 7 Nov 2022 | Bandi - Obiettivi, Bandi - Settori, Bandi Regionali, Commercio e Servizi, Finanza Agevolata, Industria e Artigianato, Investimenti, Occupazione, Umbria

Regione Umbria – ”Autoimpiego, creazione d’impresa” – MYSELF PLUS

Finalità: La Regione Umbria, attraverso il presente Avviso intende promuovere lo sviluppo economico del territorio e l’occupazione fornendo un sostegno finanziario alle attività imprenditoriali e di lavoro autonomo di recente o prossima costituzione, con particolare riguardo a quelle promosse da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità. 

Soggetti beneficiari: Il presente Avviso è destinato al sostegno finanziario delle piccole e medie imprese aventi sede operativa nel territorio della Regione Umbria, già costituite o in via di costituzione. 

Tipologia di interventi ammissibili: Sono finanziabili ai sensi del presente Avviso i progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, commercio, anche in forma di franchising, artigianato.
I soggetti operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli sono agevolabili ad eccezione dei casi previsti dall’art.1.1 lett. c punti i) e ii) del Reg. UE n.1407/2013.

Spese ammissibili: a) macchinari, attrezzature e arredi funzionali all’attività d’impresa nuovi di fabbrica; b) hardware, software e licenze funzionali all’attività di impresa, sito web e-commerce; c) piccole opere murarie ed impianti fino ad un massimo del 20% della spesa complessiva per investimenti; d) mezzi di trasporto, limitatamente ai casi in cui risultino funzionali e strumentali allo svolgimento dell’attività imprenditoriale.

Sono rendicontabili come spese correnti, le spese sostenute per le finalità indicate:
a) redazione business plan ai fini della richiesta di accesso alle agevolazioni di cui al presente Avviso e consulenza finalizzata alla gestione del progetto d’impresa (oggetto della domanda di agevolazione) fino ad un massimo di euro 1.500,00;
b) consulenze specialistiche finalizzate alla costituzione e all’avvio d’impresa (es. a titolo esemplificativo: parcella notaio, oneri registrazione CCIAA);
c) locazione commerciale dell’immobile adibito a sede operativa aziendale, purché documentata da contratto di locazione registrato;
d) materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti inerenti il processo produttivo;
e) pubblicità;
f) utenze;
g) formazione professionale specialistica ovvero consulenze specialistiche (finalizzate alla formazione e arricchimento professionale del proponente e degli amministratori) fino ad un massimo di euro 3.000,00.

Entità e forma dell’agevolazione:

Il presente Avviso prevede le seguenti forme di agevolazione:
a) finanziamento sotto forma di anticipazione a tasso zero a copertura del 75% della spesa complessiva risultante dal progetto d’impresa che deve essere compresa tra un minimo di 10.000,00 euro ed un massimo di 66.666,67 al netto di IVA ed oneri accessori;
b) contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa complessiva ammissibile al netto di IVA concedibile ed erogabile a rendicontazione dell’intera spesa ammessa. Per la parte di spesa non coperta dalle agevolazioni suddette, si richiede il cofinanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

Tutte le spese realizzate dovranno essere sostenute interamente, cioè fatturate e pagate dall’impresa beneficiaria, entro 12 mesi dalla valuta di accredito dell’anticipazione.

Presentazione delle domande:
La compilazione della domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 15/11/2022 e fino alle ore 12:00 del 31/01/2023, utilizzando esclusivamente il servizio on-line della Regione Umbria raggiungibile all’indirizzo: https://serviziinrete.regione.umbria.it

 

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!