Servizi
finanza agevolataDi cosa parliamo
La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.
investimenti in iper ammortamento
diritto al beneficio fiscale
bandi di gara
fonti di finanziamento
credito d'imposta
credito di imposta r&S
Credito d’imposta fino al 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo annuale di 10 milioni di €/anno per beneficiario e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014. Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi.
Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali, acquisti di materiale e forniture per la realizzazione di prototipi.
La misura è applicabile per le spese in Ricerca e Sviluppo che saranno sostenute nel periodo 2017-2020.
credito di imposta FORMAZIONE
In cosa consiste
Contributo a fondo perduto sotto forma di credito d’imposta per compensare IVA, IRPEF, IRES e IRAP
Periodo di applicazione
2018 – 2019 Attività sulle quali matura: formazione su tecnologie innovative e digitalizzazione dei processi
Costi sui quali si calcola
Costo orario del personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione. Sono ammissibili al credito d’imposta anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.
Misura del credito
• 50% delle spese ammissibili con limite annuale massimo di 300.000 euro per le piccole imprese;
• 40% delle spese ammissibili con limite annuale massimo di 300.000 euro per le medie imprese;
• 30% delle spese ammissibili con limite annuale massimo di 200.000 euro per le grandi imprese.
iper ammortamento
Iper-ammortamento: Determinazione quote ammortamento e canoni locazione finanziaria (leasing) su costo acquisizione maggiorato del:
• 170% per investi menti fino ad un importo di 2,5 milioni di euro
• 100% per investi menti compresi tra 2,5 e 10 milioni di euro
• 50% per investi menti compresi tra 10 milioni e 20 milioni di euro
• Nessuna agevolazione per investi menti eccedenti la soglia di euro 20 milioni.
Maggiorazione del 40% per gli investi menti in beni immateriali rientranti nell’Allegato B della legge di Bilancio 2017
Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione.
Il diritto al beneficio fiscale matura per gli acquisti effettuati fra 1.1.2019 e 31.12.2019 oppure per acquisti entro 31.12.2020 a condizione che entro 31.12.2019 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia effettuato il pagamento di almeno 20% del costo di acquisto a titolo di acconto.
Per gli investimenti in iper-ammortamento superiori a 500.000 € per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui all’allegato A o all’allegato B della legge di Bilancio 2017.