CCIAA dell’Emilia: Bando Internazionalizzazione 2025 (BI25) – Finanziamento per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Descrizione Bando
La Camera di commercio dell’Emilia, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, intende promuovere la crescita del livello di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto diretti a supportare lo sviluppo dei canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione.
Soggetti Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni del bando le microimprese, le piccole e le medie imprese che devono, al momento della presentazione della domanda e fino a quello dell’erogazione del contributo, a pena di esclusione dal contributo, avere sede legale e/o unità locale operativa (escluso magazzino e deposito) iscritte ed attive al Registro delle Imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia.
Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili a contributo dovranno riguardare:
A. partecipazione, in qualità di espositori, a manifestazioni fieristiche organizzate sia all’estero che in Italia, purché con qualifica internazionale il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 31/12/2025, con i seguenti ulteriori requisiti e specifiche:
A1. Limitatamente alle fiere in Italia si fa esclusivo riferimento alle fiere con qualifica internazionale – anche non certificate – presenti nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome secondo le date effettive di svolgimento, così come aggiornate dagli Enti organizzatori;
A2. La partecipazione è ammessa esclusivamente come espositore diretto, titolare dell’area espositiva;
A3. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo per una sola manifestazione fieristica nel corso dell’anno 2025;
A4. E’ ammessa la sostituzione della fiera oggetto di richiesta di contributo solo per cause di forza maggiore, non dipendenti dalla volontà del beneficiario;
B. realizzazione di percorsi di affiancamento e formazione attraverso l’utilizzo di specifiche figure professionali: Temporary Export Manager (TEM), Digital Export Manager (DEM) o Manager Esperto per i Processi di Export Import ed Internazionalizzazione (EXIM Manager). Il periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2025 ed il 27/02/2026, comprensivo della fatturazione e del pagamento, con i seguenti ulteriori requisiti e specifiche:
B1. Il percorso di affiancamento dovrà avere una durata minima di 3 mesi corrispondente a almeno 20 giornate e dovrà essere finalizzato a implementare la strategia e ad accrescere le capacità manageriali dell’impresa nella gestione dei processi di internazionalizzazione;
B2. L’EXIM Manager dovrà essere certificato secondo la norma UNI 11823; il TEM e il DEM dovranno dimostrare di avere competenze e conoscenze pertinenti rispetto al ruolo che andranno a svolgere in azienda sia in termini di internazionalizzazione che di digitalizzazione, attestati da un’esperienza di supporto alle imprese di almeno due anni;
B3. In fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il cv del TEM/DEM/EXIM che affiancherà l’azienda.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di spesa – al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere e di altre imposte, tasse e diritti:
A) per partecipazione a manifestazioni fieristiche:
- area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento – servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio – ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
- iscrizione al catalogo ufficiale;
- trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
- servizi di interpretariato/traduzione e hostess.
B) per affiancamento e formazione:
- servizi di consulenza e/o fornitura di servizi così come documentati dalla relazione tecnica che formerà parte della rendicontazione finale.
Le spese dovranno essere interamente sostenute (data fattura e data pagamento) nel periodo compreso tra il 01/01/2025 e il 27/02/2026.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad € 1.000.000,00.
Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, al netto di IVA, fino ad un importo massimo determinato in relazione alla tipologia di intervento, nella misura precisata come segue e fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di € 12.000,00:
A) Partecipazione a fiere: contributo fino a € 6.000,00 per le fiere all’estero ed € 4.000,00 per le fiere in Italia;
B) percorsi di affiancamento e formazione: TEM, DEM, EXIM Manager: € 10.000,00.
L’investimento minimo finanziabile è pari a € 3.000,00. Verrà riconosciuta un’ulteriore premialità di € 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.
Scadenza
Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 giugno 2025 al 31 luglio 2025 alle ore 16:00.