Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o Tecnologica di prodotto e/o di processo
Fondimpresa finanzia l’Innovazione Digitale e/o Tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti
Alba Partners, protagonista nel settore della finanza agevolata comunica l’avvento dell’Avviso n. 1/2024 emanato da Fondimpresa, finalizzato al sostegno di progetti di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti. La presente iniziativa mira a sostenere piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al fondo attualmente impegnate in progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica.
Contesto e Finalità
Il piano formativo oggetto di finanziamento si concentra esclusivamente sulla sfera dei “Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti“, implicanti l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un significativo miglioramento di quelli preesistenti. La formazione del personale, cruciale in varie fasi del processo di realizzazione e/o trasferimento del progetto, costituisce il fulcro di questa iniziativa. L’iniziativa abbraccia tutti i processi connessi alla definizione e all’implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, incorporando cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software aziendali.
Parametri d’accesso al finanziamento
Il progetto implementato dalle imprese al fine di ottenere il bando Fondimpresa deve rispettare le seguenti specifiche:
- Durata delle azioni formative: Da un minimo di 8 ore a un massimo di 100 ore.
- Limite massimo di ore di formazione per lavoratore: 100 ore, distribuite su una o più azioni formative.
- Partecipanti minimi per azione formativa: 4 lavoratori.
Queste caratteristiche, chiaramente definite, costituiscono i parametri essenziali che il progetto deve soddisfare per essere considerato idoneo a beneficiare del finanziamento.
Entità dell’agevolazione
Fondimpresa mette a disposizione una cospicua dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro, volta a sostenere i piani di formazione atti a favorire l’innovazione digitale e tecnologica all’interno delle imprese aderenti.
Scadenze
Le imprese interessate sono invitate a presentare le domande di finanziamento entro i seguenti termini per garantirne l’ammissibilità:
- Dalle ore 9:00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13:00 del 31 dicembre 2024.
La presentazione delle domande al di fuori di questo intervallo temporale comporterà l’inammissibilità delle stesse.
Alba Partners incoraggia le imprese interessate a cogliere questa opportunità, elevando così le proprie competenze e promuovendo l’innovazione digitale e tecnologica all’interno dei propri contesti aziendali.