fbpx
Home 9 Bandi - Obiettivi 9 INVITALIA – PROGRAMMA ACCEDER-E

INVITALIA – PROGRAMMA ACCEDER-E

da | 28 Ott 2022 | Bandi - Obiettivi, Bandi Nazionali chiusi, Finanza Agevolata, Formazione, Occupazione

INVITALIA – PROGRAMMA ACCEDER-E

Finalità e soggetti beneficiari: Il Programma ACCEDER-E ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei soggetti svantaggiati e, in modo particolare, delle popolazioni rom, sinti e caminanti (comunità RSC) al mercato del lavoro autonomo e dipendente.
Si punta al miglioramento dell’occupabilità di questi soggetti ad alto rischio di marginalità e ad una loro conseguente e progressiva integrazione nell’economia formale, attraverso l’uso di servizi, risorse e beni generali, sulla base del principio delle pari opportunità.
In particolare, la finalità del Programma è quella di dotare i destinatari finali di conoscenze e competenze per favorire i processi di integrazione nelle comunità territoriali, l’orientamento, l’empowerment e l’inserimento attivo nel mercato del lavoro.

Linee e ambiti di intervento: ACCEDER-E è articolato in due linee di intervento che risultano complementari ai fini del raggiungimento degli obiettivi:
Linea di intervento A: selezione dei progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, con particolare riferimento alle comunità RSC.
Linea di intervento B: manifestazione di interesse per l’eventuale attivazione di tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus “assunzione”, in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi della Linea di intervento A.

l Programma ACCEDER-E prevede il riconoscimento di agevolazioni per la realizzazione di:
• progetti di formazione professionale personalizzata e di accompagnamento al lavoro e all’avvio di impresa, volti a favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati con particolare riferimento alle comunità RSC (Linea A);
• tirocini on the job con indennità, con possibile fruizione di bonus “assunzione”, in favore dei beneficiari finali individuati anche nell’ambito dei percorsi di cui alla linea di intervento A (Linea B).

La dotazione finanziaria complessiva è di 7.400.000 euro ed è così suddivisa:
• 3.350.000 euro destinati all’attuazione della Linea di intervento A;
• 4.050.000 euro destinati all’attuazione della Linea di intervento B.
Le agevolazioni sono concesse, a titolo de minimis. 

Presentazione delle domande:
Per la Linea di intervento A: le domande possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, con oggetto “Avviso Pubblico ACCEDER-E – Linea A – UNAR”, all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 22 novembre 2022.
Per la Linea di intervento B: le manifestazioni di interesse possono essere presentate esclusivamente tramite Pec, con oggetto “Avviso Pubblico ACCEDER-E – Linea B – UNAR”, all’indirizzo attuazione-po@postacert.invitalia.it, a partire dal 21 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 15 dicembre 2022.

 

 

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!