fbpx
Home 9 Finanza Agevolata 9 Nuovo Patent box: al via la consultazione pubblica su bozza di circolare e schema di provvedimento

Nuovo Patent box: al via la consultazione pubblica su bozza di circolare e schema di provvedimento

da | 18 Gen 2023 | Finanza Agevolata, News Nazionali

Nuovo Patent box: al via la consultazione pubblica su bozza di circolare e schema di provvedimento

E’ stata pubblicata in data 17 gennaio 2023, la bozza di Circolare relativa al nuovo regime Patent Box, in pubblica consultazione fino al 3 febbraio 2023. 

In particolare la bozza di circolare (al paragrafo 4.3) dirime i dubbi sul dies a quo per l’applicazione della maggiorazione del 110% con meccanismo premiale nel caso di disegni e modelli e software.

Per i disegni e modelli non registrati, la bozza prevede quanto segue:
“Si ritiene, pertanto, che, con riferimento ai disegni e modelli non registrati, agevolabili a partire dal periodo in corso alla data di prima divulgazione al pubblico, non sia possibile procedere ad un recapture dei costi precedentemente sostenuti in quanto manca un titolo di privativa industriale conseguibile solo mediante registrazione”.

Per i software si prevede quanto segue:
“Per quel che concerne le attività di ideazione e realizzazione del software, ancorché tale bene sia protetto dalla legge sul diritto d’autore a partire dal momento della sua creazione, senza che sia previsto un titolo di privativa industriale, si ritiene che tali attività possano considerarsi rilevanti nel caso in cui il bene sia stato registrato presso l’apposito pubblico ufficio istituito presso la SIAE. In riferimento al software, la maggiorazione del 110% delle spese sostenute per le attività di ideazione e realizzazione potrà quindi essere effettuata a partire dal periodo di imposta in corso alla data di registrazione del bene presso la SIAE. Pur non rappresentando tale registrazione un obbligo ai fini della protezione e tutela del bene, infatti la stessa conferisce una data certa alla creazione dell’opera e dà prova della sua esistenza e paternità”.

Come si inviano i contributi – I contributi vanno inviati alla casella di posta elettronica dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it. Per una efficiente gestione, gli interessati sono invitati a seguire lo schema seguente: indicazione della tematica, del paragrafo della circolare, esposizione dell’osservazione o del contributo e delle relative finalità. Una volta terminata la fase della consultazione pubblica, l’Agenzia pubblicherà i commenti ricevuti, salvo che sia espressamente richiesto di non pubblicarli. Scopo della consultazione è permettere alle Entrate di valutare un eventuale recepimento dei contributi trasmessi nella versione definitiva della circolare.

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!