fbpx
Home 9 Finanza Agevolata 9 Regione Umbria – Nuova manovra da 26 milioni di euro per gli investimenti delle imprese in rinnovabili

Regione Umbria – Nuova manovra da 26 milioni di euro per gli investimenti delle imprese in rinnovabili

da | 22 Nov 2022 | Finanza Agevolata, News Umbria

Regione Umbria – contro la crisi energetica la regione umbria lancia “solar attack”: la nuova manovra da 26 milioni di euro per gli investimenti delle imprese in rinnovabili

Si è tenuta a Palazzo Broletto la presentazione della nuova manovra energetica della Regione Umbria, Solar Attack. Una misura profondamente rinnovata rispetto ai bandi energia ed efficienza energetica del passato che, con una dotazione di 26 milioni di euro, ambisce a dare una forte spinta alla transizione energetica delle imprese del territorio.
La manovra, presentata dalla Presidente Donatella Tesei e dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, insieme al Presidente di Gepafin, Carmelo Campagna, sarà aperta ad una ampia platea di imprese con un forte focus sul settore manifatturiero, particolarmente colpito dalla crisi energetica.
Prima misura che verrà realizzata, in modo particolare, con le risorse della nuova programmazione, Solar Attack destinata infatti 20 milioni alle PMI, di cui 15 per il settore manifatturiero e 5 per turismo, commercio e servizi alla produzione e altri 6 milioni alla realizzazione di progettualità da parte di grandi imprese.
L’obiettivo centrale della manovra sarà quindi quello di incentivare fortemente l’autoconsumo delle aziende, attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici e accumuli, investimenti fondamentali per permettere alle imprese di affrontare il momento contingente della crisi energetica.

“SOLAR Attack” prevedrà incentivi diversi a seconda della taglia dell’investimento.
Le PMI potranno infatti presentare domanda per tre riserve diverse: SMALL, per impianti fino a 75kWp di potenza, MEDIUM per impianti da 75kWp a 150 kWp e LARGE per impianti sopra i 150kWp. Tali riserve daranno quindi vita a tre graduatorie diverse e gli impianti saranno incentivati, a seconda della taglia, in maniera differente.
In particolare, per lo SMALL le imprese potranno scegliere tra un fondo perduto del 40% per l’impianto fotovoltaico e del 25% per gli accumuli o un finanziamento del 50% dell’investimento con una remissione del debito pari al 25% dell’investimento. Per il MEDIUM sarà possibile invece richiedere un fondo perduto del 35% per fotovoltaico e del 20% per le batterie o alternativamente un finanziamento con remissione del debito del 22,5% rispetto all’investimento. Infine, al LARGE sarà destinato o un fondo perduto del 30% su fotovoltaico e del 15% su batterie, oppure alternativamente un finanziamento agevolato con remissione del debito del 20% dell’investimento.
C’è poi la possibilità di scegliere tra fondo perduto e finanziamento.

Rispetto alle tempistiche, entro fine novembre verrà pubblicato il Bando, mentre a partire da gennaio 2023 le imprese potranno presentare domanda, e avranno a disposizione un mese di tempo.

Fonte: Agenzia Umbria Notizie

 

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!