Home 9 Finanza Agevolata 9 Bonus formazione 4.0

Bonus formazione 4.0

da | 29 Gen 2021 | Finanza Agevolata, News

Bonus Formazione 4.0: con la proroga si amplia anche l’elenco delle spese ammissibili

Istituito dalla legge di Bilancio 2018 (art. 1, commi da 46 a 56, l. n. 205/2017), il bonus formazione 4.0 è finalizzato alla formazione del personale dipendente per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previsto dal Piano nazionale Impresa 4.0, quali big data e analisi dei dati, cloud, fog computing, cyber security, sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine e integrazione digitale dei processi aziendali.
 Può usufruire di questo tipo di incentivo ogni tipologia d’impresa.
Si fa presente che il bonus formazione è indipendente dall’applicazione delle agevolazioni a titolo di iperammortamento per investimenti in beni strumentali.
Proroga e nuovi costi ammissibili
La legge di Bilancio conferma il credito d’imposta anche per il biennio 2021-2022 (più precisamente, fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022), e allarga anche l’ambito oggettivo di applicazione.

Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!